T3LAB

T3LAB è un’iniziativa nata nel 2004, fondata dall’Università di Bologna e Unindustria Bologna.

La sua missione è quella di promuovere un ambiente in cui giovani ricercatori e docenti universitari collaborano insieme per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo dell’ elettronica e dell’ ICT. In particolare, T3LAB è un consorzio senza fini di lucro espressamente ideato per realizzare il trasferimento tecnologico tra realtà accademica e aziendale, per influenzarne reciprocamente saperi e strategie.

Claudio Salati

salati claudio

Claudio Salati è ricercatore senior presso T3LAB in cui lavora come coordinatore tecnico.

Laureatosi con lode in Ingegneria Elettronica nel 1977 ha ricevuto il Premio Gaetano Barbieri per i propri studi. Concluso il servizio militare ha lavorato presso Telettra per 2 anni occupandosi dello sviluppo di kernel per sistemi real-time, in particolare per microprocessori bidimensionali multi-sistema. Successivamente si è trasferito negli USA dove ha conseguito un M.S. in Computer Science-Computer Engineering. Tornato in Italia e presso Telettra ha esteso la sue attività ai linguaggi di programmazione, compilatori, sistemi distribuiti e reti di calcolatori, introducendo l’utilizzo di TCP/IP per la prima generazione di SDH equipments, raggiungendo il ruolo di responsabile del Laboratorio di Computer Network dell’azienda. Dal 1992 al 1994 ha lavorato nell’R&D department di Italtel/Siemens in qualità di system architect del Telecommunication Management Network. Nel 2004 si è trasferito in Datalogic in cui è stato responsabile del SW development nella divisione Automazione e della R&S nell’unità Transportation & Logistic per giungere in T3LAB nel 2011.

Sin dal 1989 ha tenuto lezioni in varie Università (Parma, Bologna, Ferrara) e pubblicato numerosi articoli, oltre ad essere membro del Technical Committee TC57 WG07 del IEC.