T3LAB

T3LAB is an initiative born in 2004, founded by the University of Bologna and Unindustria.

Its mission is to foster an environment in which young researchers and academics work together for the development of applied research projects in the field of ‘electronic and’ ICT. In particular, T3LAB is a consortium without expressly designed for profit to realize the technology transfer between academic and corporate realities, in order to influence each other knowledge and strategies.

Claudio Salati

salati claudio

Claudio Salati è ricercatore senior presso T3LAB in cui lavora come coordinatore tecnico.

Laureatosi con lode in Ingegneria Elettronica nel 1977 ha ricevuto il Premio Gaetano Barbieri per i propri studi. Concluso il servizio militare ha lavorato presso Telettra per 2 anni occupandosi dello sviluppo di kernel per sistemi real-time, in particolare per microprocessori bidimensionali multi-sistema. Successivamente si è trasferito negli USA dove ha conseguito un M.S. in Computer Science-Computer Engineering. Tornato in Italia e presso Telettra ha esteso la sue attività ai linguaggi di programmazione, compilatori, sistemi distribuiti e reti di calcolatori, introducendo l’utilizzo di TCP/IP per la prima generazione di SDH equipments, raggiungendo il ruolo di responsabile del Laboratorio di Computer Network dell’azienda. Dal 1992 al 1994 ha lavorato nell’R&D department di Italtel/Siemens in qualità di system architect del Telecommunication Management Network. Nel 2004 si è trasferito in Datalogic in cui è stato responsabile del SW development nella divisione Automazione e della R&S nell’unità Transportation & Logistic per giungere in T3LAB nel 2011.

Sin dal 1989 ha tenuto lezioni in varie Università (Parma, Bologna, Ferrara) e pubblicato numerosi articoli, oltre ad essere membro del Technical Committee TC57 WG07 del IEC.